Home » Internet & Tecnologia

Google Wallet funzionerà?

21 Settembre 2011 Commenta

Dopo le attese durate da maggio scorso, Google ha finalmente ufficializzato il lancio di Wallet.

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Era stato annunciato a maggio scorso e ora il nuovo progetto di Google, Wallet, varca la soglia dei rumors, diventando l’applicazione regina dei pagamenti con il cellulare.
Con Wallet, infatti, si potranno effettuare pagamenti avvicinando lo smartphone a terminali Pos abilitati, come se fosse una carta di credito contactless. Il funzionamento è basato su hardware Nfc (Near field communication), che sarà equipaggiato per ora soltanto sullo smartphone Google Nexus S.
I primi commentatori, però, ne vedono già uno scarso successo. In primo luogo, proprio la mancanza di cellulari abilitati sgonfierà l’entusiasmo del lancio ufficiale (anche se si parla di un sistema di Nfc anche sul prossimo iPhone 5). Dal punto di vista della sicurezza, poi, vi sono timori per un possibile aumento di truffe collegate alla facilità di utilizzo del sistema di pagamento. E poi gli accordi di Google sono soltanto con MasterCard, ma forse verranno a breve anche quelli con Visa, American Express e Discover.
Intanto si preparano i concorrenti. Isis, una piattaforma di pagamenti mobili multimilionaria formata da Verizon, At&T e T-Mobile, sta per lanciare il contrattacco, con un sistema similare, ma su smartphone Android. Arriverà verso la primavera del 2012.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>