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Bolla Facebook?

4 Febbraio 2012 Commenta

Dopo le indiscrezioni, arriva il deposito della documentazione per la quotazione in Borsa. Facebook fa sul serio.

PALO ALTO, CA (USA). Il successo del social network di Zuckerberg sembra destinato a continuare nel tempo.
Dopo la partenza bruciante iniziata solamente nel 2004, Facebook ha strappato record su record, mettendo all’angolo del ring il super-rivale MySpace (ormai archiviato in soffitta), puntando al superamento dei 500 milioni di utenti ad aprile 2011 e giungendo agli attuali 845 milioni di utenti attivi.
La decisione (maturata da tempo) dello sbarco in Borsa è arrivata. La Ipo (Initial public offering) di Facebook potrebbe essere la più grande delle società del Web approdate nei mercati finanziari. Con il deposito alla Sec (Securities and Exchange Commission) della documentazione necessaria per il collocamento in Borsa, Facebook svela finalmente per la prima volta i suoi dati economici. Nel 2011 il fatturato si è attestato a 3,71 miliardi di dollari (1,97 nel 2010), mentre l’utile netto ha raggiunto ben 668 milioni di dollari (+79% rispetto all’anno precedente).
Secondo molti franchi tiratori, questa decisione di collocamento in Borsa si trasformerà presto in una bolla, capace di esplodere a breve, trascinando l’economia della Net economy (come si chiamava tempo fa). Zynga, recentemente quotatasi, ha capitalizzato 9 miliardi di dollari. Un ottimo risultato, certamente. Ma quello che vuole fare Facebook è qualcosa di più, cioè raggiungere 100 miliardi di valorizzazione; cosa che obiettivamente sarebbe esagerata rispetto al profitto dichiarato.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

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