Usa. Web App contro pirateria marittima
Questa volta l’obiettivo non è quello di combattere la pirateria informatica, ma quella dei mari veri.
WASHINGTON DC, WA (USA). La sezione ricerca della Marina statunitense ha bandito un concorso da un milione di dollari per realizzare un pacchetto di applicazioni web-based per combattere la pirateria marittima.
Lo scopo è quello di analizzare le migliaia di dati e di altre informazioni che possono consentire di alzare un efficace muro contro pirateria marittima, traffico di stupefacenti e di armi, oltre a pescatori di frodo, ecc.
Nell’epoca delle applicazioni per smartphone e dell’intelligenza profusa all’interno di queste piccole app, la Marina pensa di poter equipaggiare con un software specifico i propri marinai, al fine di individuare subito con chi si trova a che fare nei mari aperti.
Certamente non si tratterà di web app come quelle per iPhone, ma di applicazioni molto più spartane, che potranno girare su browser di computer desktop. Lo scopo, comunque, è quello di beneficiare delle enormi potenzialità che esprimono gli sviluppatori di software ai giorni nostri e che mancano fra le fila della gloriosa Marina statunitense.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!