Il Forum della Net Economy, istituito dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Milano promuove Net@ PMI (http://www.netpmi.it) alla Triennale di Milano dal 18 al 20 marzo 2004, dove le piccole e medie imprese potranno trovare risposte concrete alle loro domande, curiosita’, incertezze.
Net@ PMI e’ un nuovo ed innovativo evento dedicato ai temi della net economy affrontati secondo le reali esigenze delle piccole e medie imprese lombarde e nazionali.
Spesso le PMI non comprendono la vera utilita’ dell’ICT e i vendor sono incapaci di comunicare questa utilita’. Prima di affrontare un progetto la PMI si chiede che cosa si puo’ fare davvero con gli strumenti tecnologici, e come li si puo’ utilizzare al meglio per risparmiare e incrementare il giro d’affari. Le piccole e medie aziende italiane devono fare un salto di qualita’ e mettersi al passo con un mondo sempre piu’ digitale. Per far questo hanno bisogno di fornitori di servizi che le informino, che parlino un linguaggio comprensibile e che offrano loro soluzioni efficaci e facili da impiegare.
Per coprire questa esigenza nasce Net@ PMI, evento che propone seminari di approfondimento sulle principali tecnologie e soluzioni del mondo dell’e-business e dell’e-commerce realizzati con un linguaggio alla portata dei non addetti ai lavori.
Net@ PMI e’ un evento che nasce con il supporto delle istituzioni locali anche per contribuire all’incontro tra PMI e Pubblica Amministrazione nei rapporti quotidiani e nella riduzione del peso della burocrazia, supportare lo sviluppo di PMI tecnologiche attraverso strumenti di finanza tradizionale (rapporti con il mondo bancario) agevolata e innovativa, facilitare la relazione tra PMI e grandi imprese operanti nell’area milanese innescando meccanismi di trasferimento tecnologico e scambio di know-how; stimolare l’incontro della Business Community milanese con altre aree di eccellenza tecnologica a livello nazionale e internazionale e con i big player del mercato.
Tali obiettivi verranno raggiunti nel corso di un’iniziativa della durata di 3 giornate, caratterizzate da incontri e seminari particolarmente innovativi rispetto alle tradizionali manifestazioni di settore.
L’evento si divide in diverse aree tematiche per poter approfondire tutti gli aspetti legati allo sviluppo del business per la piccola e media impresa. Ogni area tematica viene dettagliatamente affrontata nel corso di alcuni workshop specifici.
Tali aree sono la pubblica amministrazione (durante i workshop dell’area PA verranno presentate le politiche pubbliche di supporto all’innovazione e all’ICT verso le PMI milanesi, illustrando in modo dettagliato i progetti che la Pubblica Amministrazione ha fatto e fara’ per le PMI e come verranno attuati e pianificati); la finanza e organizzazione d’impresa (utilizzare i piu’ efficaci strumenti di finanza agevolata e innovativa esistenti sul mercato e’ decisivo per la creazione e lo sviluppo di un’impresa. Pertanto a Net@ PMI non poteva mancare una sessione dedicata a questi argomenti ed ai prodotti e servizi che banche ed assicurazioni incrementano per le piccole e medie imprese); l’e-solutions (le Piccole e Medie Imprese offrono prodotti e servizi di qualita’ e si muovono nell’ambito di specifiche nicchie di mercato, omogenee per richiesta ed esigenze, ma disgregate sul territorio. Il web e le soluzioni mobile e wireless sono il supporto ideale per raggiungere il cliente vicino cosi’ come quello dall’altra parte del mondo); il webmarketing e il CRM (Internet e’ uno strumento ad alto potenziale per il marketing delle PMI e per gestire la relazione con il cliente. L’effettivo sfruttamento di queste opportunita’ richiede l’acquisizione di metodi e strumenti che consentono all’impresa una gestione a valore aggiunto di Internet e sicure soluzioni di visibilita’); la logistica e SCM (esistono numerose soluzioni logistiche ed in particolare di SCM, orientate alla “vera” PMI, che sembrano rivoluzionare il mercato a livello globale. Durante i workshop dedicati si affrontera’ il tema di come le PMI possono inserirsi nella gestione della catena del valore. Le PMI sono infatti aziende molto dinamiche nella relazione con il mercato, spesso parte di SCM network complessi, per le quali tool di decisione e analisi rappresentano importanti strumenti competitivi); la multimedialita’ – WEBSAT (la sessione dedicata alle soluzioni di STREAMING, E-LEARNING, BUSINESS TV, SAT ADSL offrira’ un’approfondita panoramica sulle tecnologie di connettivita’ e webcasting su banda larga terrestre e satellitare).
E’ prevista, inoltre, un’area espositiva dal carattere fortemente innovativo ma concreto, pensata per far conoscere alle PMI tutte quelle imprese che, anche attraverso l’uso di Internet e delle nuove tecnologie, forniscono ad altre imprese i servizi necessari a stimolare, ottimizzare e gestire i processi di business.
L’evento e’ strutturato in due momenti fra loro integrati: la mattinata ospitera’, un seminario in sessione plenaria che offrira’ un approfondimento sugli scenari e sulle tecnologie in ambito aziendale mentre il pomeriggio sara’ strutturato in cinque workshop tematici e focalizzera’ l’attenzione sulle applicazioni e soluzioni che si possono effettivamente realizzare o utilizzare gia’ oggi.
Durante i workshop, le Aziende sponsor potranno illustrare casi reali di integrazione e mettere a disposizione del pubblico tutte le informazioni essenziali per orientare al meglio le scelte di potenziali clienti.
Il convegno e’ ad accesso libero, ma riservato ad operatori professionali provenienti dal mondo PMI, previa registrazione e sino a esaurimento dei posti. La sala riservata alla sessione plenaria potra’ accogliere circa 350 partecipanti; le sale destinate ai workshop avranno una capienza di circa 100 partecipanti l’una. Ogni macroarea sara’ identificata da un colore che identifichera’ espositori, sale convegni, materiali, pagine sito web, inviti.
Net@ PMI e’ quindi un’iniziativa diretta a lanciare e far conoscere al grande pubblico nuovi servizi ed iniziative il tutto nell’ambito di un vero e proprio Marketplace da intendersi come un luogo a disposizione di fornitori e clienti nel quale mettere in relazione domanda ed offerta di beni e servizi.
La caratteristica principale del marketplace e’ rappresentata dalla compresenza di piu’ fornitori (piu’ o meno concorrenti sulle medesime tipologie di beni e servizi) e dalla possibilita’ di creare una fitta rete di relazioni fra fornitori e potenziali clienti. I marketplace sono principalmente dedicati allo scambio di beni e servizi in un’ottica di business to business rispetto alla vendita diretta di piccoli quantitativi ad un singolo cliente privato (caratteristica del commercio business to consumer).
Info: WIRELESS S.r.l. – V.le Monte Rosa, 11 – 20149 – Milano (Tel. 02/48517925 – Fax 02/460015 email).
Scritto da
Commenta!