iPhone trascina le vendite di Apple
Il primo trimestre del 2014 vede iPhone in testa alle vendite, ma per quanto riguarda iPad si registra un calo inaspettato.
Apple ha reso noto, proprio alcuni giorni fa i dati relativi al fatturato del primo trimestre del 2014. Dati che a dire il vero evidenziano una situazione poco variata rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda il fatturato ha raggiunto i 45,6 miliardi di dollari, incrementando così del 5 per cento rispetto ai dati dello scorso anno. Anche l’utile netto ha avuto un’impennata del 7,4 per cento, raggiungendo così i 10,2 miliardi di dollari. Dati che hanno permesso al titolo AAPL di aumentare dell’8,34 per cento. Un quadro, quello presentato da Apple davvero positivo, tenendo conto anche del fatto che ad eccezione del Mac Pro non sono stati ancora presentati nuovi dispositivi. Questo fa pensare che con l’arrivo dei nuovi device il fatturato aziendale aumenterà ancora.
E’ interessante analizzare le vendite voce per voce. Ciò che più si nota è che a trascinare le vendite è proprio iPhone con il 57% degli introiti. La fetta più piccola spetta invece all’iPod che raggiunge l’1%, con un calo del 50% rispetto alle vendite dell’anno scorso. A registrare un forte calo, del 16%, è l’iPad, il tablet di casa Apple. Fatto che desta una certa preoccupazione all’azienda, anche a motivo della spietata concorrenza dei tablet Android low cost. Restiamo in attesa di scoprire quello che Apple presenterà nei prossimi mesi, in ogni caso stando ai rumors entro l’anno potremo aspettarci iOS 8, iPhone 6 e iWatch. Insomma tante novità in arrivo per l’azienda di Cupertino.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!