Apriamo Un Chiosco Per Copiare CD?
Adelaide, AUSTRALIA – Greg Moore, leader della Little Ripper Kiosk, tempo faha avuto la brillante idea di realizzare catene in franchising di chioschiper la materizzazione di cd. Nello progetto da lui concepito, ciascun puntodi vendita verrebbe installato nei piu’ diversi locali pubblici cittadini.Per poter concretizzare quest’idea, pero’, occorre la licenza dei titolaridei diritti d’autore relativi alle canzoni oggetto del nuovo business. LaLittle Ripper Kiosk, dunque, ha iniziato mesi fa alcune trattative con laAMCOS (Australian Mechanical Copyright Owners Society Limited), societa’ digestione fra le piu’ importanti in Australia, per ottenere il permesso diattivare il servizio al pubblico. Nello scorso agosto, Richard Mallet,direttore della AMCOS (nel settore licenze on-line e meccaniche), haconfermato che la societa’ era in trattative con Moore. Quest’ultimo -soddisfatto – ha commentato la notizia in maniera positiva, anche se lemodalita’ operative dei chioschi erano ancora il principale oggetto delletrattative (la AMCOS, infatti, voleva che ciascun punto mettesse adisposizione strumenti che potessero leggere i cd, contattare il sito delvenditore e consentire all’utente di pagare una royalty e ottenere lamasterizzazione del cd medesimo). Purtroppo, pero’, le contrattazioni nonsono proseguite, perche’ alcune delle societa’ rappresentate dalla AMCOS nonsarebbero state d’accordo con la proposta di Moore. A questo punto e’ lecitochiedersi: perche’ mai le case discografiche vogliano impedire la nascita dinuovo setto di vendita della musica? Si potrebbe parlare a riguardo di abusodi posizione dominante per le societa’ di gestione collettiva dei dirittid’autore (e le loro rappresentate)?
Scritto da
Commenta!