Android: OS per smartphone più diffuso in Italia
Android si conferma il sistema operativo per smartphone più diffuso in Italia. Ecco le stime ufficiali.
Il mercato italiano degli smartphone è dominato da Android. Ad evidenziare questo fatto ci sono i risultati ottenuti dall’analisi trimestrale delle quote di mercato relative ai sistemi operativi di smartphone. L’analisi, resa nota da Kantar Worldpanel, ha raggruppato i dati provenienti dai più importanti mercati mondiali.
Nel trimestre luglio, agosto, settembre si è registrata la presenza di sistema operativo Android sul 76,4% degli smartphone.
Al secondo posto di questa classifica troviamo Windows a quota 12,6% per concludere con un terzo posto per iOS stabile a quota 10%. Spostandosi al quarto posto troviamo BlackBerry con una presenza sui terminali dello 0.6%.
Quella del sistema operativo di Google, Android è una realtà in costante crescita. Per averne un’ulteriore conferma è sufficiente confrontare i dati ottenuti nello stesso trimestre del 2014. Android è passato dal 71,8% al 76,4%. A distanza di un anno Windows ha registrato un calo del 2.6% e iOS dello 0.4%.
Per iOS e Windows il mercato degli ultimi mesi si è rivelato instabile, con aumenti e diminuzioni. Per quanto riguarda Android invece la crescita è stata costante. E’ evidente che la crescita di Android comporta inevitabilmente una perdita in punti percentuali dei sistemi operativi concorrenti.
La crescita di Apple potrebbe essere più consistente di quella evidenziata dalla ricerca, che si è limitata ad analizzare il quarto trimestre del 2015. In questo trimestre non si tiene conto della presentazione dei nuovi dispositivi Apple (avvenuta nel mese di ottobre) che hanno senza dubbio modificato le percentuali relative alle quote di mercato dei sistemi operativi. Non sorprenderebbe pertanto che la quota Apple possa salire fino al 20%.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!