Programma bug di Apple: parte a settembre
Apple pronta per avviare un programma per scovare vulnerabilità nei suoi sistemi.
Apple a breve lancerà un nuovo programma per incentivare la caccia alle vulnerabilità dei suoi sistemi. Il programma prevederà una ricompensa monetaria per chi sarà in grado di identificare tali bug. L’iniziativa è ormai ufficiale ed è stata annunciata da Apple durante la Black Hat conference iniziata il 30 luglio e durata sei giorni a Las Vegas.
Il programma sarà lanciato a partire dal prossimo mese di settembre e come già detto prevederà una ricompensa per chi scoverà vulnerabilità presenti all’interno della versione più recente di iOS e altre criticità relative all’hardware.
Anche Google ha seguito recentemente una linea simile, ma per Apple tale iniziativa è del tutto inedita. La scelta di avviare un simile programma si rivelerà utile per incoraggiare chi scoprirà vulnerabilità a rivolgersi direttamente ad Apple.
Programmi simili sono stati avviati da altri “big”, come ad esempio Facebook, Microsoft e Google che ha già provveduto nel solo 2015 a sborsare più di 2 milioni di dollari per premiare i responsabili delle scoperte di numerose vulnerabilità del sistema operativo Android.
Per il momento Apple disporrà di un programma di caccia alle vulnerabilità estremamente chiuso. Si potrà partecipare al programma solo su invito e in un primo momento il numero di ricercatori coinvolti sarà limitato. Apple ha comunque ammesso che anche persone non appartenenti al gruppo degli invitati potranno segnalare eventuali bug.
La ricompensa potrà raggiungere i 200 mila dollari qualora il ricercatore sia in grado di scoprire una vulnerabilità particolarmente grave capace di compromettere software e hardware dei device made in Cupertino.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!