Incontro tra Foxconn e Trump
Donald Trump ha incontrato il presidente Foxconn. Importanti novità in arrivo?
L’incontro avvenuto alla fine della scorsa settimana è stato senza dubbio importante. Il presidente Trump ha incontrato il presidente di Foxconn Terry Gou. Durante l’incontro si è discusso in merito alla creazione di nuovi posti di lavoro all’interno degli USA, facendo menzione anche dell’accordo ancora da stipulare per la divisione Toshiba impegnata nella produzione di memorie. In questo incontro sembra aver avuto un ruolo determinante anche il presidente di Soft Bank, Masayoshi Son che aveva già discusso con Trump in passato in merito ad un investimento di 50 miliardi di dollari utile per creare 50 mila nuovi posti di lavoro.
La notizia circolata già dallo scorso gennaio rivelava l’interesse di Foxconn nel realizzare uno stabilimento all’interno degli USA per la realizzazione di display, con un investimento importante, da affrontare insieme ad Apple pari a 7 miliardi di dollari. Anche se in seguito è stato specificato che sarebbe stata Sharp ad avere il ruolo di gestione dello stabilimento in questione.
Terry Gou non ha fatto mistero dei suoi timori in merito ad una produzione di display su suolo USA. Il numero uno di Foxconn ha menzionato in primo luogo l’assenza di incentivi governativi.
Il presidente Trump aveva sin da subito richiesto con insistenza ad Apple un maggior impegno per spostare la produzione di iPhone all’interno degli USA. Questa politica, adottata per creare nuovi posti di lavoro all’interno degli Stati Uniti d’America è stata sin da subito una delle colonne portanti della campagna elettorale di Donald Trump.
Al momento non si conoscono i dettagli relativi all’incontro, ma l’esito potrebbe essere evidente già entro poco tempo.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!