Violazione copyright su Facebook
La violazione del copyright su Facebook e Instagram è stata all’ordine del giorno nel 2017. Ecco i dettagli sui contenuti rimossi.
A conclusione del 2017 Instagram e Facebook hanno reso noti i numeri relativi ai contenuti che violavano i diritti di proprietà intellettuale. La stima fornita include anche i contenuti rimossi dalle due piattaforme durante tutto il 2017.
I numeri sono elevati e si riferiscono a contenuti che violavano il copyright. Facebook ha ricevuto 224.464 segnalazioni. Queste segnalazioni hanno poi portato alla rimozione di quasi 2 milioni di contenuti, per la precisione 1.818.794. Su Instagram le segnalazioni sono state 70.008 e hanno portato alla rimozione di 685.996 contenuti. Le segnalazioni, non incluse in questi numeri, sono state anche relative ai marchi contraffatti.
Come già indicato le segnalazioni e la rimozione dei contenuti riguardava principalmente la violazione dei diritti d’autore da parte dei contenuti caricati sulle due piattaforme. Altre ancora riguardavano la presentazione di prodotti contraffatti o di pagine che si fingevano pagine ufficiali di aziende note. Il regolamento di Facebook e Instagram prevede la rimozione di contenuti non idonei tra cui le pagine e i post che presentano prodotti contraffatti. Tale politica è assente in altri Social famosi come ad esempio Twitter.
La segnalazione da parte degli utenti, o dei diretti coinvolti nel possesso del diritto d’autore porta Facebook ad effettuare gli opportuni controlli e a procedere con l’eliminazione del contenuto.
Facebook offre inoltre dei sistemi aggiuntivi come Right Manager per monitorare i video caricati e Commerce & Ads IP Tool per il controllo delle inserzioni.
Ovviamente il controllo diretto e la successiva segnalazione rimane uno dei metodi più efficaci. I dati relativi al 2017 ne sono una prova evidente.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!