Malware Android, 25 milioni di dispositivi infetti
Un nuovo malware Android ha infettato oltre 25 milioni di dispositivi. Ecco il funzionamento e come proteggersi.
Stando al report diffuso da Check Point, un nuovo malware Android ha coinvolto oltre 25 milioni di dispositivi. Il malware, chiamato Agente Smith è capace di modificare alcune app, inserendo un codice fraudolento all’insaputa dell’utente.
L’obiettivo del malware non è quello del furto di dati. Il malware fa aumentare il numero di banner pubblicitari all’interno delle app presenti sul dispositivo, cercando così di creare un guadagno aumentando le visualizzazioni a questi banner. Agent Smith ricerca app famose, come Opera Mini e WhatsApp, ne modifica parte del codice così da impedire anche i successivi aggiornamenti.
Il nuovo malware Android è stato scoperto per la prima volta in India, con una forte presenza anche in altri paesi asiatici. La diffusione di Agente Smith è dovuta in gran parte all’uso di un app store non ufficiale di nome 9Apps. Questo app store è particolarmente utilizzata nei paesi asiatici. Il malware è stato nascosto all’interno di app di vario tipo, sia di giochi che a sfondo sessuale. Dopo l’installazione dell’app infetta l’utente vedeva apparire l’icona di un’altra app che riportava il nome di Google. Ovviamente si tratta di un uso improprio del nome Google.
Dopo l’installazione il malware Android entrava in azione sostituendo il codice delle app presenti sul dispositivo. Solo in India sono stati confermati 15 milioni di casi. Negli Stati Uniti sono state confermate oltre 300.000 infezioni.
Check Point ha dichiarato che Google ha già provveduto a rimuovere le App infette dal Play Store. Tra le varie vulnerabilità sfruttate dal malware alcune erano già state corrette da tempo dal team di Android. Non tutti gli sviluppatori però avevano aggiornato le loro applicazioni.
Scritto da Michele Bellotti
L’unico modo per non infettarsi è appunto evitare di scaricare applicazioni da origini sconosciute e sopratutto abilitare un buon antivirus con scansione breve ogni giorno
There is an unreal the nonce although victory. studiocelentano.it
http://bit.ly/2NGSGLF
Strain eyes on is an acquiescent spot as a recondition to winning. studiocelentano.it
http://bit.ly/2NIXYq8
Commenta!