Facebook, rivelati numeri di cellulare degli utenti
Facebook mette in pericolo ancora una volta la privacy degli utenti. Un bug rivela milioni di numeri di telefono.
Facebook è nuovamente interessato da una problematica relativa alla sicurezza. Il problema è stato reso noto nelle ultime ore. Gli utenti sono ancora una volte vittime di una mancanza da parte del social di Zuckerberg. Ad essere rivelati sono stati i numeri di telefono degli utenti iscritti al social. I numeri sono finiti direttamente online per un problema nella gestione del database che conteneva tali dati.
Il report diffuso rivela cifre piuttosto preoccupanti. I numeri di telefono sarebbero 419 milioni, tutti collegati ad un account Facebook e di dominio pubblico. Si conosce anche l’origine dei proprietari di questi numeri. Secondo le stime ufficiali, 133 milioni di numeri sarebbero di utenti americani, 18 milioni di utenti del Regno Unito e 50 milioni di numeri di utenti del Vietnam. Gli altri numeri sarebbero secondo l’azienda dei duplicati. Se veritiera questa dichiarazione del social di Zuckerberg farebbe scendere il numero di contatti apparsi online a 210 milioni.
Alla base di questo problema di privacy vi è una grave mancanza da parte dell’azienda, dato che il database era sprovvisto di password o qualsiasi altro tipo di protezione. Le informazioni potevano essere consultati da chiunque.
Il database conteneva un numero di identificazione dell’utente con il numero di telefono associato visibile in chiaro. Con il numero identificativo univoco era possibile risalire al numero di telefono. I numeri potevano essere utilizzati per attivare la funzione di recupero della password.
In una nota ufficiale Facebook ha voluto specificare che i numeri di telefono presenti nel database risalivano a prima del 2018, periodo in cui l’azienda dispose una modifica nella gestione della privacy relativa proprio ai numeri di telefono.
Un portavoce ha cercato di sminuire la problematica. Ecco le sue parole:”…questo set di dati è vecchio e sembra che le informazioni siano state ottenute prima che facessimo delle modifiche l’anno scorso per rimuovere la possibilità degli utenti di trovare le persone utilizzando i loro numeri di telefono. Il set di dati è stato rimosso e non abbiamo visto prove che gli account di Facebook siano stati compromessi“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!