Wikipedia, intelligenza artificiale aggiornerà i testi
Wikipedia sfrutterà l’intelligenza artificiale per aggiornare i contenuti ormai obsoleti. Ecco tutti i dettagli.
Wikipedia è diventato un punto di riferimento per la maggioranza degli utilizzatori di internet. Considerata una fonte quasi inesauribile di sapere è utilizzata quotidianamente da migliaia di persone. Non tutte le sezioni però sono aggiornate in tempo reale e con il passare del tempo alcuni contenuti possono diventare obsoleti. Questo avviene spesso con i contenuti in lingue diverse da quella inglese.
Per poter ovviare a questo problemi i ricercatori del MIT hanno sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale in grado di individuare nel testo le parti che devono essere aggiornate. Il sistema è inoltre in grado di modificare direttamente il contenuto aggiornandolo. Il tutto avviene senza che il lettore possa accorgersi che il contenuto è stato aggiornato o inserito dall’IA e non da esseri umani.
Il sistema sviluppato si basa sull’apprendimento automatico. L’utilizzo dell’IA sviluppata dal MIT potrà essere impiegata anche in altri modi. Ad esempio potrà essere utilizzata in simbiosi con i rivelatori di fake news. Grazie al suo impiego si potrà diminuire ulteriormente la diffusione di notizie false. Tutti i dettagli sono stati spiegati all’interno del sito del MIT.
La funzione sviluppata è stata poi sottoposta al giudizio umano, i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti con valutazioni complessive molto alte. La parte ancora da migliorare risulta la grammatica (che ha ottenuto un punteggio di 3.85 su 5). Il sistema ha dimostrato di essere superiore rispetto ad altri, ma ovviamente può essere ancora ottimizzato.
Questa tecnologia sarà utile per mantenere aggiornati i contenuti di Wikipedia. Con il tempo e dopo gli opportuni perfezionamenti l’intelligenza artificiale potrebbe addirittura arrivare a sostituire i redattori umani.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!