Home » Aziende & Business

Apple Pay e App Store, indagini della Commissione Europea

17 Giugno 2020 Commenta

Apple Pay e App Store non rispettano la concorrenza? La Commissione Europea ha avviato due indagini antitrust contro Apple.

La Commissione europea ha avviato due distinti indagini antitrust contro Apple. La prima indagine sarà utile per verificare il rispetto delle regole da parte di Apple nei confronti degli sviluppatori. Nello specifico per quelle regole relative alla distribuzione delle varie app su App Store. Il dubbio è che Apple stia infrangendo le regole vigenti su suolo europeo imponendo l’uso del sistema di acquisto in-app (di proprietà di Apple), vietando agli sviluppatori di avvisare gli utenti in merito alla possibilità di trovare alternative più economiche in altri store digitali.

La seconda indagine invece sarà utile per determinare se Apple sta violando le regole sulla concorrenza imposte dall’UE con Apple Pay.

Le due indagini sono state avviate a seguito di numerose segnalazioni. Segnalazioni arrivate anche da colossi quali Spotify e Rakuten (distributore di e-Book e audiolibri.

Il commissario europeo si è espresso sulla vicenda. Ecco le sue parole: “Le app mobile hanno cambiato radicalmente il modo in cui accediamo ai contenuti. Apple ha imposto delle regole per la distribuzione di app agli utenti di iPhone e iPad. Sembra che Apple abbia ottenuto il ruolo di guardiana quando si tratta di distribuzione di app e contenuti agli utenti di popolari dispositivi Apple. Dobbiamo assicurarci che le regole di Apple non distorcano la concorrenza nei mercati dove Apple compete con altri sviluppatori di app, per esempio con il suo servizio di streaming musicale Apple Music o con Apple Books. Ho perciò deciso di approfondire le regole dell’App Store e la loro conformità alle regole di competizione europee“.

La prima fase è già stata avviata. Ora bisognerà rimanere in attesa dei risultati.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>