AGCOM contro Google
Google è stata multata per aver pubblicizzato in modo illegale giochi e scommesse. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.
L’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha imposto una sanzione a Google Ireland LTD. Il motivo è da ricercare nella “violazione della normativa sul divieto di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, nonché al gioco d’azzardo“.
Stando alle indagini svolte dall’AGCOM l’azienda avrebbe consentito tramite il suo servizio Google Ads per la promozione di siti web e altri contenuti pubblicitari “la diffusione, dietro pagamento, di link che indirizzano verso determinati siti (landing page), in violazione delle norme di contrasto al disturbo da gioco di azzardo“.
Google nello specifico ha consentito tramite il proprio motore di ricerca la sponsorizzazione di un casinò online che offriva la possibilità di vincere denaro.
L’AGCOM ha definito “l’attività posta in essere da Google Ads, al di là dell’onerosità della prestazione resa, non sia in alcun caso qualificabile come servizio di hosting, atteso che l’elemento caratterizzante la prestazione non consiste “nell’ospitare” il messaggio pubblicitario, ma piuttosto nel permetterne la diffusione attraverso diversi siti internet destinatari del messaggio. L’attività di memorizzazione è, infatti, del tutto ancillare e tecnicamente necessaria per la prestazione del servizio principale che è invece finalizzato alla promozione diretta di scommesse e giochi a pagamento, attività espressamente vietata dall’ordinamento nazionale“.
Per questo motivo, in accordo con il Regolamento (UE) 2019/1150 Google ha dovuto essere sanzionato. Al momento non si conosce l’entità della multa. Ad ogni modo questa azione rappresenta un precedente importante, perché ha garantito l’applicazione del regolamento europeo contro una azienda con società fuori dall’Italia.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!