Home » Aziende & Business

Wearable, crescita nel 2021

20 Gennaio 2021 Commenta

La domanda relativa ai wearable è destinata ad aumentare nel 2021. Il trend positivo sarà stabile anche per i prossimi anni.

I dispositivi wearable, quelli che chiamiamo anche indossabili, sono destinati ad essere importanti protagonisti di questo 2021. La crescita nella domanda è ormai confermata e l’impulso a questo settore è stato dato proprio lo scorso anno. In concomitanza con la pandemia globale i consumatori hanno sentito la necessità di avere a disposizione dei dispositivi in grado di aiutarli a monitorare la loro salute. In questo i wearable si sono rivelati particolarmente utili.

Con queste premesse risulta ancora più interessante la stima che ha elaborato Gartner. Secondo questa stima è prevista una importante crescita di questo mercato nel corso del 2021. Il settore avrà un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Il mercato dei wearable passerà quindi dai 69 miliardi di dollari (2020) a 81.5 miliardi di dollari. La crescita non sarà limitata unicamente al 2021. Le proiezioni parlano di una ulteriore crescita che si registrerà nel 2022 con il raggiungimento di un valore di mercato pari a 94 miliardi di dollari. Il dato paragonato con quello del 2019 (46 miliardi di dollari) evidenzia la forte crescita di questo mercato in soli 3 anni.

A trascinare la crescita di questo settore sono stati i dispositivi indossati alle orecchie (ear-worn), categoria in cui rientrano le cuffie. La vendita di cuffie è aumentata del 100% nel 2020. Anche questo aumento è da ricercare nelle nuove necessità che gli utenti si sono trovati a dover affrontare per la pandemia (DAD, smart working, chat virtuali).

Anche se in termini percentuali più contenuti la crescita nelle vendite ha interessato anche gli smartwatch. La crescita costante dei wearable prevista per i prossimi anni terrà conto degli ulteriori upgrade che saranno apportati a questi dispositivi.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>