Home » E-Gov & Privacy

WhatsApp, cambia la privacy

12 Maggio 2021 Commenta

Dal 15 maggio entrerà in vigore la nuova privacy su WhatsApp. Ecco cosa cambierà per gli utenti.

Mancano solo due giorni al 15 maggio, data molto importante per WhatsApp e i suoi utilizzatori. In quella data entrerà la nuova privacy. Il cambio era stato posticipato dall’azienda a motivo delle numerose polemiche che le nuove regole avevano suscitato.

Ad oggi molti utenti non hanno ancora ben capito cosa cambierà nel servizio di messaggistica istantanea. Soprattutto non è chiaro cosa succederà a chi non accetterà la nuova privacy.

Proprio a motivo di questa confusione (sfociata in passata in un abbandono della piattaforma da parte di molti utenti), l’azienda ha spiegato che anche chi non accetterà le nuove regole entro il 15 maggio potrà continuare ad utilizzare il servizio ma con alcune limitazioni e per un tempo limitato.

La nuova normativa privacy avrà un impatto importante sugli utenti, anche se i suoi effetti saranno in qualche modo mitigati grazie al GDPR vigente in Europa, nato appositamente per la tutela dei dati personali.

Per far capire al meglio quello che accadrà a chi non accetterà le nuove regole WhatsApp ha pubblicato un messaggio all’interno della sua pagina di supporto.

Il 15 maggio non sarà eliminato nessun account e non si perderanno funzionalità a seguito di questo aggiornamento.

Nelle ultime settimane abbiamo mostrato una notifica in WhatsApp con maggiori informazioni sull’aggiornamento. Dopo aver dato a tutti il tempo necessario per controllare le informazioni presentate, continuiamo a ricordare, a chi non lo avesse ancora fatto, di verificarle e accettarle. Dopo un periodo di alcune settimane, il promemoria diventerà persistente.

Gli utenti saranno sempre liberi di decidere di cancellare definitivamente il proprio account.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>