Oculus Quest 2, vendite sospese
Facebook ha deciso di sospendere le vendite di Oculus Quest 2. Ecco le motivazioni ufficiali e quando riprenderanno le vendite.
Facebook ha ufficializzato la decisione di sospendere la vendita del suo visore di punta. Il problema che ha interessato Oculus Quest 2 dipende interamente da un componente del visore, nello specifico l’interfaccia di spugna. Il materiale scelto sembra causare irritazioni cutanee.
Le segnalazioni arrivavano già da alcuni mesi, più precisamente già dal dicembre scorso. Secondo Facebook le irritazioni interessano solo una percentuale estremamente piccola dei clienti. Ad ogni modo l’azienda ha deciso di intervenire sospendendo le vendite temporaneamente.
Queste riprenderanno dal 24 agosto con confezioni che includeranno una nuova cover in silicone.
Dopo le opportune analisi l’Head of Facebook Reality Labs Andrew Bosworth ha potuto rassicurare sulla non tossicità della mascherina originale. Ecco le sue parole: “L’indagine ha determinato che il nostro processo di produzione è sicuro, nessun contaminante inaspettato o pericoloso è stato trovato nell’interfaccia dei Quest 2 o nel processo di produzione“.
Facebook ha comunque deciso di rispondere all’appello degli utenti che hanno segnalato l’irritazione, sostituendo tutte le cover facciali a partire dal 24 agosto.
Per chi deciderà di effettuare l’acquisto di un nuovo Oculus Quest 2 nelle prossime settimane non ci saranno problemi dato che riceverà già la nuova cover facciale in silicone.
Tutti i possessori di Quest 2 possono invece recarsi presso il sito ufficiale e fare richiesta della cover in silicone. Il sito specifica che l’invio è gratuito per l’utente che ne ha diritto.
A partire dal 24 agosto poi sullo store sarà disponibile l’inedita versione di Quest 2 da 128 GB che andrà a sostituire l’attuale versione da 64 GB. Il prezzo rimarrà invariato, 349€.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!