BlackBerry, chiusura definitiva del supporto
I dispositivi BlackBerry non funzioneranno più. L’annuncio ufficiale è arrivato dall’azienda. Ecco tutti i dettagli.
Quello che possiamo definire come un marchio storico ha infine lasciato in modo definitivo il mercato. La canadese BlackBerry aveva già annunciato a settembre del 2020 l’intenzione di abbandonare il mercato degli smartphone. La fine del supporto è stata annunciata per il 4 gennaio.
L’azienda all’interno del comunicato aveva infatti dichiarato che tutti i dispositivi che utilizzavano BlackBerry 7.1 OS (e precedenti), BlackBerry 10 e BlackBerry PlayBook OS 2.1 avrebbero smesso di funzionare in modo affidabile a partire dal 4 gennaio.
L’abbandono del supporto non riguarda i dispositivi basati su Android, che continuano a funzionare regolarmente anche se almeno in parte gli aggiornamenti di sicurezza sono stati abbandonati.
Quello di BlackBerry era un brand considerato prestigioso, all’avanguardia e soprattutto utile per aziende e imprenditori. BlackBerry nel 2009 vantava il possesso del 20% delle quote di mercato in ambito telefonia. Si trovava nella prima posizione della classifica delle società con crescita più rapida. Con l’arrivo di modelli più recenti e dell’avvento del touch screen l’azienda non sembra essere riuscita a mantenere il passo. Il suo declino è iniziato nel 2011 in concomitanza con l’arrivo di Android. Solo nel 2015 l’azienda ha lanciato il suo primo smartphone con Android. La tempistica sbagliata, troppo tardiva rispetto a quella del mercato, ha però sancito il fallimento definitivo di BlackBerry.
A dispetto di ciò un numero ridotto di utenti ha mantenuto la sua lealtà al marchio. Tuttavia anche i più fedeli si vedranno ora costretti a ripiegare su altri marchi abbandonando così il software proprietario e il tanto amato tastierino fisico QWERTY.
Scritto da Michele Bellotti
That’s a history!
Commenta!