Twitter è di proprietà di Elon Musk.
Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari. Ecco tutti i dettagli dell’operazione e cosa cambierà per la piattaforma.
Elon Musk è riuscito nel suo intento di acquistare Twitter. L’offerta ha convinto il consiglio di amministrazione della piattaforma. Il CEO di Tesla è quindi entrato in possesso di Twitter per 44 miliardi di dollari. Le trattative sono durate alcune settimane, ma alla fine Musk è riuscito a spuntarla.
In un primo momento il consiglio di amministrazione si era detto contrario a questa acquisizione, arrivando ad approvare alcune regole speciali per ostacolare l’offerta di Musk. Le difficoltà sono state superate e l’accordo sarà finalizzato entro il 2022. Elon Musk ha aumentato la sua offerta iniziale offrendo oltre a 25.5 miliardi di dollari in prestiti anche 21 miliardi di dollari del suo patrimonio personale.
Inutile dire che questo cambio di proprietà avrà un impatto importante sul futuro del social. Lo stesso Elon Musk ha rilasciato un comunicato ufficiale dichiarando che renderà la piattaforma “migliore che mai, migliorando il prodotto con nuove funzionalità, rendendo aperto l’algoritmo, eliminando i bot e autenticando l’identità di tutti gli utenti“.
Elon Musk ha parlato anche dell’importanza della libertà di espressione. “La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza digitale della città dove si discutono questioni vitali per il futuro dell’umanità“. Elon Musk aveva espresso anche il suo interesse nei confronti dell’algoritmo di Twitter. L’intenzione è quella di offrire maggiore trasparenza agli utenti.
Le trattative con Musk sarebbero iniziate la scorsa settimana, con l’accordo raggiunto il 25 aprile.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!