Home » Focus del mese

Alexa, nuova funzione in arrivo.

27 Giugno 2022 Commenta

Alexa sarà in grado di riprodurre la voce dei defunti. Ecco come funzionerà e le implicazioni etiche.

In occasione della conferenza annuale re:MARS 2022 tenutasi dal 21 al 24 giugno a Las Vegas è stata data una dimostrazione molto interessante in merito ad alcune nuove funzioni che Alexa l’assistente virtuale di Amazon potrà avere in futuro.

Le nuove funzioni in arrivo sono state presentate da Rohit Prasad, che è il vice presidente senior della divisione Amazon che si occupa proprio dello sviluppo di Alexa.

Tra le varie funzioni presentate una in particolare ha colpito tutti i presenti. Alexa potrà replicare la voce di altre persone. L’uso che si potrà fare di questa funzione è molto ampio. Ad ogni modo durante la presentazione Rohit Prasad ha parlato della possibilità di replicare la voce di familiari vivi ma anche di quello defunti.

Questo sarà reso possibili grazie ad alcuni algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale. Stando alla dimostrazione pratica fornita in occasione del re:MARS 2022 l’assistente virtuale di Amazon può riprodurre alla perfezione la voce della persona ascoltando un clip audio della durata di un solo minuto.

Questa funzione sta facendo discutere molto, specie per le sue implicazioni etiche. Il trend su Twitter è diventato subito virale e l’argomento ha iniziato a creare discussioni in rete.

La funzione è stata mostrata dal vivo grazie all’aiuto di un bambino che ha chiesto all’assistente di farsi leggere una storia con la voce della nonna defunta.

Amazon ha dichiarato che l’obiettivo è quello di aiutarci a preservare il ricordo delle persone che abbiamo amato che purtroppo non sono più con noi.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>