Google Chrome, modalità Memory ed Energy Saver
Con il nuovo aggiornamento di Google Chrome sarà possibile attivare la modalità Memory ed Energy Saver. Ecco come funzionerà.
Gli utenti che utilizzano Google Chrome segnalano da tempo una problematica nel browser. Chrome tende a consumare molta memoria RAM pesando inevitabilmente sul sistema.
Google ha raccolto le varie segnalazioni attivandosi per cercare di risolvere la problematica riscontrata.
Big G ha infatti annunciato che la nuova versione di Chrome che sarà distribuita sui vari sistemi operativi a partire dalle prossime settimane consentirà di attivare due nuove impostazioni note con il nome di Memory Saver e Energy Saver. Le due funzioni serviranno proprio per alleggerire l’uso del browser pesando meno sul sistema.
Con queste importanti novità Google risponde alle numerose richieste avanzate dagli utenti. A beneficiare di queste nuove modalità saranno gli utenti abituati ad avere molte schede aperte.
Con la modalità Memory Saver il browser sarà in grado di liberare spazio dalla memoria evitando di caricare le schede aperte ma non in uso. Le schede inattive saranno ricaricate nel momento in cui verranno richiamate dall’utente.
La seconda funzione invece, nota con il nome di Energy Saver sarà utile per chi utilizza notebook. In caso di scarsa autonomia (al 20%) Google Chrome attiverà una modalità di risparmio energetico. Per limitare il consumo il browser limiterà inoltre le attività in background e gli effetti visivi come video e animazioni presenti sui siti che si stanno visitando.
Google ha inoltre annunciato che le due funzioni saranno completamente personalizzabili da parte degli utenti. Gli utenti potranno decidere di mantenere disattivate le funzioni oppure di stabilire delle eccezioni per la modalità Memory Saver.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!