Microsoft, pronta ad acquisire Netflix?
Microsoft intenzionata ad acquisire la piattaforma di streaming Netflix? Ecco la notizia che sta circolando in rete.
Stando a quanto sostenuto da Reuters Microsoft sarebbe fortemente interessata ad una possibile acquisizione della piattaforma di streaming Netflix. Secondo l’analisi in questione Microsoft potrebbe muovere sul servizio di streaming già nel 2023. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella ha dimostrato nell’ultimo periodo un certo interesse verso l’espansione in mercati inediti. Pensiamo ad esempio all’acquisizione del gioco Minecraft (costato 2.5 miliardi di dollari). Microsoft ha poi acquisito LinkedIn per 26 miliardi di dollari. Come ultima acquisizione menzioniamo quella di Activision Blizzard costata 69 miliardi di dollari. Quest’ultima acquisizione tra l’altro ha causato uno scontro con l’antitrust statunitense.
Netflix potrebbe aggiungersi alla lista di acquisizione di Microsoft. In questo modo l’azienda andrebbe ad occupare una posizione importante nel mondo dell’intrattenimento streaming. Inoltre Microsoft potrebbe avere interesse nel rafforzare la sua posizione nel mondo dei videogiochi, con particolare attenzione per la sezione mobile.
Un’acquisizione di questo tipo sarebbe molto importante per Microsoft che entrerebbe a pieno diritto nel mondo dell’intrattenimento in streaming, entrando in concorrenza con Amazon, Apple e Disney anche in questo campo.
Una collaborazione tra le due realtà esiste già. Ricordiamo infatti che Netflix ha affidato il suo sistema di gestione della pubblicità per i nuovi piani in abbonamento “economici”, proprio a Microsoft.
Come ultimo dettaglio da non trascurare bisogna dire che Brad Smith, presidente di Microsoft è anche nel consiglio di amministrazione di Netflix.
Questa acquisizione non è fuori dalla portata di Microsoft.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!