Nuovo Bing, sfrutta ChatGPT
Il nuovo Bing è ufficiale. Grazie alla collaborazione con ChatGPT annunciata da Microsoft potrà sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Lo scorso 7 febbraio, Microsoft ha tenuto un evento speciale presso la sede centrale a Redmond, Washington, dove il CEO Satya Nadella ha dichiarato che la ricerca sul web cambierà completamente con l’avvio di una “nuova era“.
Durante l’evento, Microsoft ha annunciato una versione rivoluzionaria del motore di ricerca Bing, insieme a una versione del browser web Edge e una chat con tecnologia OpenAI e intelligenza artificiale generativa. Il nuovo Bing è basato sul modello di linguaggio Prometheus, che è più potente e versatile rispetto a ChatGPT e ottimizzato per la ricerca.
Il nuovo Bing è disponibile in anteprima limitata per desktop per utenti selezionati a partire dal 7 febbraio, mentre la versione mobile sarà disponibile questa settimana. Il modello Prometheus offre diversi miglioramenti rispetto a ChatGPT, come una maggiore pertinenza delle risposte e informazioni più aggiornate, grazie anche all’ottimizzazione della geolocalizzazione all’interno di una infrastruttura di sicurezza potenziata.
Microsoft spera di sfruttare l’interesse crescente per l’intelligenza artificiale, grazie al successo di ChatGPT, per rivoluzionare il mondo dei motori di ricerca e superare Google. Il progetto è indubbiamente molto ambizioso.
La collaborazione tra Microsoft e OpenAI è stata sancita dal CEO di OpenAI, Sam Altman, che ha dichiarato che il nuovo Bing segna l’inizio di una “nuova era“. Con questa nuova era che inizia oggi, Microsoft mira a cambiare il modo in cui le persone effettuano ricerche sul web con il nuovo Bing.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!