Quanto tempo passiamo online?
Il dato su quanto tempo passiamo online fa riflettere. Ecco tutti i dettagli del report pubblicato da NordVPN.
Il web è ormai una costante della nostra vita. Le nostre abitudini sono state profondamente modificate dopo l’avvento di internet.
La domanda è quanto tempo passiamo online? La risposta arriva grazie ad uno studio che è stato recentemente condotto da NordVPN. Stando a questo report in Italia passiamo 30 anni della nostra vita online. Nello specifico un italiano in media passa 30 anni, 5 mesi e 19 giorni online (pari a 132 giorni all’anno).
Con questa media l’Italia si posiziona in sesta posizione sulla classifica globale del tempo trascorso online. In prima posizione troviamo Hong Kong, seguito da Brasile, Messico, Korea e Taiwan.
In media in una settimana passiamo 61 ore connessi ad Internet (3 giorni). Il tempo viene ripartito tra lavoro (più di 21 ore) e svago e altre attività (40 ore).
Dove viene speso tutto questo tempo? Principalmente su piattaforme di streaming (Prime Video, Disney+, Netflix) per almeno 7 ore e 44 minuti. In seconda posizione troviamo i social media che ci fanno spendere 7 ore a settimana.
Spendiamo in media 4 ore a settimana per guardare contenuti video su servizi come YouTube. Altre 4 ore vengono spese per l’ascolto di brani musicali con servizi come Spotify.
Nella classifica non manca lo shopping online che ci impegna per 2 ore a settimana. Servizi legati all’home banking e simili ci occupano per 2 ore a settimana.
Periodicamente dovremmo chiederci quanto tempo passiamo online.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!