Nuovo piano con pubblicità di Netflix
Il piano con pubblicità lanciato da Netflix ha raggiunto 5 milioni di utenti attivi su base mensile. Ecco i dettagli.
Il piano con pubblicità di Netflix ha ottenuto un notevole successo nei primi sei mesi dal suo lancio, con un totale di quasi 5 milioni di utenti attivi mensili. Questo dato è stato accolto positivamente dall’azienda di intrattenimento e si aggiunge al numero di abbonati che hanno scelto questo particolare piano, che è quasi raddoppiato dall’inizio dell’anno. L’età media degli utenti che optano per il piano con pubblicità è di circa 34 anni.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Greg Peters, co-amministratore delegato di Netflix, ha dichiarato che oltre il 25% delle nuove iscrizioni seleziona il piano con pubblicità nei paesi in cui è disponibile. Peters ha inoltre affermato che l’interesse degli spettatori verso questo piano è paragonabile a quello riscontrato per i piani senza pubblicità.
“Nel complesso, siamo incoraggiati dai segnali che riceviamo: l’interesse verso il nostro piano con pubblicità è simile a quello per i nostri piani comparabili senza pubblicità“, ha affermato Peters durante una presentazione. “Questo è un punto fondamentale dato che tutto ruota attorno ai consumatori. Ed è proprio per questo motivo che, nonostante la crescente concorrenza, Netflix rimane il servizio di streaming più popolare al giorno d’oggi“.
È importante sottolineare che il numero di utenti attivi mensili non corrisponde al numero effettivo di abbonati, e Netflix ha scelto di non divulgare quanti abbonati ha effettivamente al piano con pubblicità. Questo particolare piano è disponibile anche in Italia, al costo di 5,49 euro al mese. Alla fine del trimestre, l’azienda contava complessivamente 232,5 milioni di utenti.
“Trattiamo le nostre pubblicità con la stessa attenzione che riserviamo ai nostri straordinari contenuti“, ha dichiarato Jeremi Gorman, presidente della pubblicità globale di Netflix. “Le proponiamo in modo mirato, passando in modo fluido tra gli spettacoli e gli annunci senza alcuna interruzione, e implementiamo limiti di frequenza con un carico pubblicitario di quattro o cinque minuti all’ora“.
Dato il buon successo iniziale, Netflix sta valutando l’introduzione di nuovi tipi di pubblicità che sarebbero possibili solo su un servizio di streaming. Ad esempio, si sta pensando a uno spot pubblicitario della durata di 30 minuti che racconti una storia, da mostrare in “episodi” durante diversi giorni. Questa opportunità è garantita solo da un servizio di streaming, poiché la tradizionale televisione, con il suo cambio di canali, non lo permette.
Tuttavia, nonostante l’ottimismo riguardo al nuovo piano, potrebbero esserci preoccupazioni riguardo alle conseguenze derivanti dalle restrizioni sulla condivisione degli account. Secondo recenti indiscrezioni, solo in Spagna Netflix avrebbe perso un milione di utenti, anche se si ritiene che si tratti di un calo temporaneo. Netflix confida sul fatto che gli utenti che hanno approfittato dell’esperienza gratuita torneranno, questa volta pagando, dato che hanno apprezzato il servizio offerto.
Scritto da Michele Bellotti
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