Home » E-Gov & Privacy

Vendite telefoniche aggressive, nuovo regolamento.

25 Settembre 2023 Commenta

Vendite telefoniche aggressive, dopo l’intervento dell’AGCOM arrivano le nuove regole. Ecco i dettagli.

Quattro principali operatori telefonici – Vodafone, TIM, Fastweb e WindTre – hanno sottoscritto il nuovo Codice di Condotta sul teleselling proposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Questa mossa rappresenta un passo importante nel contrastare le pratiche di vendite telefoniche aggressive che hanno afflitto il settore.

Il Codice di Condotta AGCOM è stato sviluppato per promuovere la trasparenza nei contratti e porre regole più rigide per i call center, con l’obiettivo di garantire la qualità, l’affidabilità e il rispetto delle normative nella gestione delle chiamate di teleselling. Una delle caratteristiche salienti è l’obbligo di rendere richiamabili i numeri utilizzati dai call center per contattare i potenziali clienti. Inoltre, il Codice impone regole più severe per la gestione chiara dei contratti telefonici e introduce strumenti di verifica dell’esecuzione corretta.

La firma di questo Codice di Condotta rappresenta un impegno condiviso tra operatori di telecomunicazioni, associazioni di categoria dei call center e l’AGCOM per proteggere i consumatori e gestire le sottoscrizioni di contratti via telefono in modo etico ed equo. Questo è un tema delicato, che ha causato controversie legali a causa di attivazioni non autorizzate da parte di utenti ignari.

Con la firma del Codice, gli operatori si impegnano a cooperare attivamente per prevenire e contrastare violazioni, inclusa la condivisione di informazioni e la presentazione di rapporti periodici all’AGCOM per dimostrare l’efficacia delle nuove norme attraverso controlli a campione. Inoltre, verrà istituito un tavolo tecnico permanente per valutare nuovi rischi emergenti e definire strategie di risposta in collaborazione con le associazioni di categoria.

L’obiettivo finale è quello di alzare gli standard di qualità e affidabilità nel teleselling, riducendo le vendite telefoniche aggressive. Gli operatori firmatari del Codice hanno espresso il loro impegno a rispettare e promuovere i principi stabiliti, sperando che ciò possa contribuire a migliorare la situazione attuale. Tuttavia, è importante sottolineare che il nuovo Codice rappresenta solo l’inizio di un lungo percorso che richiederà continui sforzi e controlli per eliminare definitivamente gli abusi nel teleselling.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>