Una Nuova Modalita’ Del Commercio Elettronico: I Marketplace
MILANO. 1city.biz la societa’ che si occupa del marketplace che fa capo alGruppo UniCredito Italiano, ha condotto un’interessante e recente indaginemirata a comprendere l’effettivo utilizzo ed il livello di diffusione deimarketplace in Italia. Tale indagine e’ stata condotta nel corso di incontriorganizzati in dieci citta’ d’Italia per approfondire con i rappresentantidell’imprenditoria e della P.A. locale il tema del marketplace come nuovomodello di business per aziende pubbliche e private. Il campione eracomposto da 400 rappresentanti di medie e grandi imprese pubbliche e privateitaliane appartenenti a diverse aree aziendali con una netta prevalenza diesponenti della funzione Acquisti e Finanza. Le risposte hanno evidenziatoun aumento di fiducia nei marketplace, come valida alternativa aitradizionali metodi di negoziazione. Il 29,4% degli intervistati, infatti,ha dichiarato di utilizzare gia’ i marketplace per i propri acquisti, mentreben il 44,5% sta pensando di adottarli. L’analisi e l’elaborazione dellerisposte sono state effettuate da Sebastiano Missineo, docente di Marketingpresso la Facolta’ di Economia dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila.Negli ultimi tempi, nell’ambito dei rapporti di new economy si sente moltoparlare di Marketplace per determinate categorie merceologiche di prodotticon la possibilita’ di organizzare anche veri e propri mercati locali ingrado di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei diversi buyer.Con lo sviluppo del commercio elettronico si sono diffuse nuove modalita’ divendita e di gestione delle relazioni fra produttori e fra produttori econsumatori. Sono quindi entrati a far parte del linguaggio comune nuoveterminologie per indicare queste innovazioni rese possibili dall’utilizzodelle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).Il termine marketplace indica un “luogo” a disposizione di fornitori eclienti nel quale mettere in relazione domanda ed offerta di beni e servizi.Caratteristica principale dei marketplace e’ rappresentata dalla compresenzadi piu’ fornitori (piu’ o meno concorrenti sulle medesime tipologie di benie servizi) e dalla possibilita’ di creare una fitta rete di relazioni frafornitori e potenziali clienti. I marketplace sono principalmente dedicatiallo scambio di beni e servizi in un’ottica di “business to business”rispetto alla vendita diretta di piccoli quantitativi ad un singolo clienteprivato (caratteristica del commercio business to consumer).
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