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La Rinascita Della Pubblicita’ On Line

27 Dicembre 2002 Commenta

MILANO. Secondo un recente studio condotto da Initiative Media il 2003segnera’ la rinascita della pubblicita’ on line specie avuto riferimento abanner e pop up. Quindi, dopo un anno nero come il 2002 che ha visto ilcrollo degli investimenti pubblicitari su tutti i mezzi di comunicazione edin particolare su Internet, stando alle previsioni, si potra’ arrivare ad unaumento del 50% di investimenti pubblicitari rispetto alla spesa raggiuntanel 2002.Il recupero del settore Internet secondo le stime sara’ di gran lunga piu’incisivo di quello previsto per gli altri media, anche perche’ l’online e’stato il piu’ penalizzato dal crollo della cosiddetta New Economy e dallacrisi di fiducia post 11 settembre. “Gia’ la spesa per il 2002 era attesadoppia rispetto al 2001, ma poi i ritmi di recupero sono stati fortementeinfluenzati dalla recessione generale”, riporta il bollettino annuale diInitiative Media.Lo IAB (Interactive Advertising Bureau), ultimamente, ha anche stabilito lenuove dimensioni standard per i messaggi promozionali on line maggioririspetto ai banner tradizionali.Buone notizie, quindi, da Initiative Media sul fronte degli investimentipubblicitari on line e di conseguenza dell’e-commerce, che hanno dovutoscontare nel 2002 una forte contrazione con riflessi negativi per tutto ilsettore della new economy.Si spera che il 2003 sara’ davvero l’anno del rilancio, anche se spesso leprevisioni, specie avuto riguardo al mondo on line, non vengono rispettate.La principale forma di divulgazione affermatasi per l’attivita’ dei siticommerciali in Internet e’ costituita dal c.d. bannering, termine che ingenere viene designato per indicare tutti i contratti pubblicitari in rete.Il banner e’ un grosso striscione pubblicitario elettronico (in genere informato Gif) che consente al navigatore di arrivare al sito dell’aziendapubblicizzata mediante un solo click (grazie ad un semplice collegamentoipertestuale). La forza di tale strumento risiede proprio nella sua estremasemplicita’ e duttilita’, che consente a chiunque navighi in Internet diapprodare alle offerte dell’imprenditore, anche partendo da un sito che sioccupa di tutt’altro argomento.Inoltre il banner e’ elaborato in maniera tale da divenire un utilestrumento per lo studio del marketing, in quanto il programma consente diregistrare il numero esatto di persone che hanno visto lo striscioneelettronico nonche’ il numero di coloro che hanno effettuato un acquistodopo essere arrivate al sito dell’azienda tramite il click sul banner.Con la diffusione del commercio elettronico avutasi negli ultimi tempi, ilbanner e’ diventato particolarmente utile e si sono materializzati on-linedei veri e propri esercizi commerciali che gestiscono esclusivamente loscambio di banner fra i siti piu’ disparati.

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