Home » Internet & Tecnologia

Intranet E Privacy: Gli archivi In Azienda Con I Titoli Di Studio Dei Dipendenti Devono Essere Aggiornati

16 Gennaio 2003 Commenta

Roma – In un comunicato stampa a cura dell’ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, si ribadisce che le aziende private e le pubbliche amministrazioni devono aggiornare i propri archivi con le qualifiche professionali ed i titoli di studio acquisiti dai lavoratori. Tale operazione deve essere tempestiva ed effettuata in ogni altro pertinente data base dell’azienda (la normativa sulla privacy prevede, infatti, che i dati personali oggetto di trattamento siano esatti e aggiornati). Il Garante ha infatti accolto il ricorso di un laureato insoddisfatto dell’operato della ditta alla quale aveva chiesto invano l’aggiornamento dei dati relativi al titolo di studio conseguito e l’attestazione che la variazione fosse stata portata a conoscenza di tutti coloro ai quali i dati erano stati comunicati. L’archivio dati personali dell’azienda non risultava, infatti, allineato all’organigramma consultabile sulla intranet della societa, nel quale il dipendente veniva indicato con il titolo di “dottore”. Il Garante ha riconosciuto la legittimita’ della richiesta del ricorrente all’aggiornamento dei dati personali, disponendo l’aggiornamento dei dati a carico della azienda, con riferimento al conseguimento della laurea.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>