Comitato dei Ministri Per La Societa' Dell'Informazione: La Prevenzione Degli Incendi Si Fara' Con Il Pc
Roma – La prevenzione degli incendi si fara’ con il pc, da casa o dall’ufficio. A far sparire i voluminosi carteggi, con planimetrie, collaudi e certificati, che i cittadini e le imprese effettuano presso i Comandi dei Vigili del Fuoco per adempiere agli obblighi di legge in tema di prevenzione delle combustioni, e’ una proposta di Giuseppe Pisanu, ministro dell’Interno, che e’ stata accolta dal Comitato dei Ministri per la Societa’ dell’Informazione, presieduto da Lucio Stanca, nell’ambito di una serie di iniziative volte ad introdurre l’innovazione digitale nel Paese. Presso i 100 Comandi provinciali dei Vigili del fuoco ogni anno vengono infatti istruite non meno di un milione di pratiche di prevenzione attinenti ad esami di progetto, sopralluoghi, verifiche, etc., e questo comporta spesso diverse consultazioni dello stato di avanzamento dell’iter presso gli uffici. A regime, nel 2006, quando in tutti i Comandi provinciali saranno disponibili le procedure digitali, saranno almeno 300mila gli utenti che beneficeranno della automazione delle pratiche. Attraverso la connessione al Web potranno accedere in modo virtuale, vale a dire senza limiti di orario e di luogo, al loro fascicolo verificando non solo la situazione ma anche i tempi per lo svolgimento dell’iter burocratico ed interagire con l’addetto dell’ufficio prevenzione responsabile dell’istruttoria tecnica. Con le nuove procedure on line, rende noto una nota a cura dell’Ufficio Stampa del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, si valuta che approssimativamente il beneficio quantitativo sara’ di non meno di un milione e mezzo di ore/anno di tempo risparmiato e il personale attualmente impiegato in compiti burocratici potra’ essere utilizzato per altri incarichi.]]>
Scritto da
Commenta!