Entra In Vigore Il Blocco 899
NAPOLI. L’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni, con delibera n. 78/02/CONS, ha definito le norme di attuazione dell’art. 28 del D.P.R. n. 77/01 stabilendo l’obbligo per gli operatori di accesso diretto di offrire il blocco selettivo di chiamata verso i tipi di chiamata e le numerazioni riportate in allegato alla delibera. Di conseguenza l’Autorita’ ha richiesto che tutti gli operatori che forniscono l’accesso diretto all’utenza, sia con il doppino che con la fibra, sia propria che gestita in unbundling, offrano a tutti i clienti, gratuitamente, la possibilita’ di disabilitare in modo permanente l’accesso alle numerazioni sulle quali vengono offerti anche servizi aventi le caratteristiche definite dal citato decreto ministeriale come servizi audiotex. In particolare, l’offerta gratuita della prestazione di disabilitazione potra’ assumere particolare rilevanza per l’accesso alle numerazioni a sovrapprezzo 899. Importante presa di posizione dell’Autorita’ per le Garanzie delle Comunicazioni, che sebbene risalga a marzo 2002 data della delibera n. 78/02/CONS, e’ da considerarsi esecutiva solo dall’inizio di novembre 2002 a seguito delle necessarie integrazioni tecnico-operative e della lettera circolare inviata dall’Agcom a tutte le associazioni di consumatori e pubblicata sul sito istituzionale (www.agcom.it) il 5 novembre 2002. A partire quindi dal 1° novembre 2002 tutti gli operatori che forniscono accesso diretto al cliente devono offrire alla clientela la possibilita’ di disattivare gratuitamente l’accesso alle numerazioni 899. Gli utenti potranno richiedere ai call center dell’operatore, che fornisce loro l’accesso diretto, le modalita’ per disattivare gratuitamente l’accesso alle suddette numerazioni. L’Autorita’ ritiene che le azioni di vigilanza preventiva, attraverso la predisposizione di strumenti gratuiti e facilmente accessibili alla clientela, accanto ad una attenta azione di controllo e di sanzione nei confronti degli operatori che operano in violazione alla normativa vigente, siano strumenti essenziali per tutelare i consumatori, in particolare le fasce piu’ deboli, e per rendere il mercato piu’ trasparente. Difatti i consumatori temono che lo stesso problema-truffe verificatosi per la numerazione 899 possa riproporsi in seguito con il 709, nonostante le disposizioni dell’Autorita’. Si ricorda, inoltre, che il famoso 899 gia’ da un po’ di tempo e’ approdato anche su Internet sotto forma di link o di messaggi pubblicitari con conseguenze ai limiti della legittimita’.
Scritto da
Commenta!