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Le Iniziative E-Government Del Comune Di Pisa

3 Dicembre 2002 Commenta

PISA. Ambiziosi i progetti del Comune di Pisa nell’ambito del Piano die-government. Uno dei piu’ importanti e’ il front office telematico delcittadino grazie al quale l’Amministrazione civica coordina telematicamenteuna cinquantina di altre amministrazioni locali compresa anche laPrefettura. I partner di questo progetto sono la Geotronics e l’Elea e l’obiettivo principale dello stesso e’ la realizzazione di uno sportellotelematico per offrire al cittadino ed alle imprese servizi on line,valutando il grado di soddisfazione dell’utenza avuto riguardo adapplicazioni particolarmente delicate come la firma digitale ed i pagamention line.Sicuramente il Comune di Pisa e’ all’avanguardia in materia di e-government,segnalandosi non solo per i progetti particolarmente efficaci, ma anche pergli spazi e le risorse dedicate alla formazione di nuove professionalita’specializzate nelle tecnologie di sviluppo dell’e-government. Difatti l’entemunicipale oltre ad essersi dotato recentemente di un imponente sistema difirewall, ha predisposto un documento programmatico interno sulla sicurezzadei dati che ha portato a definire criteri tecnici ed operativi per lasicurezza fisica, l’integrita’ dei dati e la tutela delle transazioni oltreche ad un piano di formazione per i dipendenti che gestiscono i sistemi.La sicurezza di un sistema informatico pubblico viene affidato a figurespecialistiche che sono il security architect, il security administrator eavuto riferimento alle banche dati l’amministratore di data base ed ildatawarehouse administrator.Questi specialisti devono avere nozioni di tecniche di test sulla sicurezza;di progettazione della sicurezza di una rete; di sistemi di autenticazione;di soluzioni per l’e-government (cooperazione applicativa, interfacce,ecc.); di processi di certificazione; di norme, procedure e protocolli diintesa per la sicurezza nella P.A.; di normative e procedure circa ilprocesso di analisi del rischio.In definitiva questi operatori devono essere in grado di fornire, agli entianche di una certa dimensione, servizi volti all’analisi dei rischi diinoperativita’ del sistema informatico e delle misure da adottare perridurli, nonche’ di predisporre la messa a punto del vero e proprio piano diemergenza informatica, che ricomprende, in particolare, procedure per l’impiego provvisorio di un centro di elaborazione dati alternativo o comunquel’utilizzo di macchine di soccorso da utilizzare in attesa dellariattivazione.

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